Il mondo dei finanziamenti agevolati è un mondo complesso e dove è difficile orientarsi. Questo spiega come mai la maggior parte delle aziende non utilizza tutti gli strumenti di finanziamento disponibili.
BDP Servizi offre ai propri clienti consulenza ed assistenza in materia di legislazione agevolata per investimenti aziendali. La maggior parte dei bandi di finanziamento offrono contributi a fondo perduto, cioè somme di denaro stabilite in proporzione agli investimenti eseguiti. I contributi ottenuti non devono quindi essere restituiti e vengono erogati a fronte di investimenti per lo sviluppo dell′azienda.
Ogni anno una larga parte dei finanziamenti agevolati messi a disposizione dagli enti pubblici Italiani e dalla Comunità Europea non vengono richiesti ed utilizzati. Ai finanziamenti a fondo perduto possono essere affiancati altre agevolazioni quali finanziamenti a tasso agevolato, incentivi in conto interesse. Sono previsti specifici bandi per la concessione di finanziamenti e contributi a fondo perduto; di norma, per poter richiedere questa tipologia di prestito, è richiesta la presentazione di un progetto specifico (business plan), corredato di tutte le informazioni necessarie per permettere l′inquadramento dell′azienda da avviare o consolidare.
Ecco una serie di agevolazioni previste dalle leggi:
- Agevolazioni per gli investimenti nelle aree svantaggiate
- Contributo a fondo perduto per attività turistiche, commerciali, industriali, di servizi
- Contributi a fondo perduto per l′imprenditoria femminile
- Contributi a fondo perduto per nuove iniziative
- Contributi e finanziamenti agevolati a società costituite in maggioranza da giovani
- Contributi a fondo perduto per l′artigianato
- Finanziamenti agevolati alle imprese artigiane
- Finanziamenti agevolati per l′acquisto di nuovi macchinari
- Sostegno alle imprese per la realizzazione di investimenti produttivi nelle aree depresse